top of page

Incanto - visioni tra cinema, musica e poesia 

PALAZZO GRADARI & SALA ROSSA DEL COMUNE

TEATRO SPERIMENTALE
CINEMA SOLARIS

PESARO - 20/22 SETTEMBRE 2024

Incanto è un festival che si offre come luogo di incontro. Prima, delle tre arti che lo animano - cinema, musica e poesia - poi per gli appassionati e per chi nell'arte vede una via necessaria. Questa seconda edizione si struttura infatti in tre parti: il concorso per corti curato da Matteo Damiani e Rebecca Cervato, il laboratorio della visione ad opera della fondazione Calzolari e la riflessione concertata sul magico rapporto tra musica ed immagini ad opera di importanti nomi della regia e della musica, a cura dell'anima musicale dell'associaizone AnimaFemina.

a56638c4-80ed-4f6d-955d-1ac72e91beeb-1-transformed.png
_MG_2037.JPG

Incanto promuove vere e proprie occasioni di condivisione, d’interazione e di incontro tra gli artisti e il pubblico. A tal fine, il festival sarà articolato su più giornate in cui si alterneranno diversi eventi, dibattiti, workshop e approfondimenti dedicati al mondo dei cortometraggi, alla musica e alla poesia dove il cinema è vettore comune, inclusi appuntamenti legati all’anteprima del festival. Nello specifico, sarà realizzato un programma intenso e ricco che consentirà al pubblico di partecipare con mirata attenzione, muovendosi tra le principali location pesaresi che ospiteranno i 3 giorni del festival multidisciplinare: Palazzo Gradari e Sala Rossa del Comune, Teatro Sperimentale e Cinema Solaris.

L’apice del festival sarà la serata conclusiva di premiazione dei 2 concorsi del festival, caratterizzata dall’intersezione delle 3 realtà coinvolte, cinema/musica/poesia, momento di grande occasione di incontro capace di regalare alla comunità un’opportunità unica ed originale di scambio culturale e di dialogo tra professionisti e tecnici provenienti da ambiti diversi, elemento non così comune nel panorama dei festival culturali.

ok3.JPG
ok.JPG

Nella sezione dedicata al cortometraggio - Incanto Short Film Festival - ad ogni proiezione seguirà un voto del pubblico e un approfondito dibattito, grazie alla presenza dei registi, attori e tecnici che spiegheranno il loro lavoro e risponderanno alle domande e alle curiosità del pubblico, come già avvenuto nella prima edizione che ha ospitato, tra gli altri registi e attori come Eva Cela, Vincenzo Nemolato e ha visto il coinvolgimento dei principali corti dell’anno 2023, vincitori anche a Venezia e Cannes. 

La sezione musicale di Incanto prevede l’approfondimento del rapporto magico tra immagini e musica nel mondo del cinema con voci autorevoli quali l’arrangiatore internazionale Francesco De Benedittis, il regista Mauro Santini e il compositore Kristian Sensini. Inoltre, l'ensemble di AnimaFemina per la serata finale offrirà un repertorio arrangiato in chiave personale di brani estratti da indimenticabili colonne sonore cinematografiche.

DSC05242_edited.png
laboratorio-della-visione-1024x1024.jpeg

Il Laboratorio della Visione - promosso dalla fondazione Calzolari -  oltre a porsi come concorso fondato sulla sinergia tra visione poetica e cinematografica dove la sfida è tramutare l’immagine in testo, proporrà incontri tra poeti e specialisti di livello come Emanuela Tandello e Franca Mancinelli e la casa editrice AnimaMundi.

bottom of page